GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Un mezzo macello.
Messaggio di emanuel7 il venerdì 1 giugno 2012 alle 11:39  
Città: napoli   Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012   Posts: 4   View emanuel7's profileProfilo Search for other posts by emanuel7Cerca Quote

Caro Enzo, il mio esordio è stato quasi catastrofico, cado su cose di una banalità sorprendente: travaso di trementica, miscelazione dei colori e loro diluizione, conservazione in vasetti di fortuna delle miscele fatte.

Tolto questo, i problemi esecutivi sono stati due, in una prima occasione la velatura non era per niente "velata", in secondo luogo, per simulare la pennellata e conferire un aspetto più materico al dipinto, ho sottoposto alcune zone: alte luci e basse luci, a pennellate di un colore bianco (una pasta in realtà) molto consistente.

la simulazione delle pennellate è anche venuta bene, però poi, una volta apposta la velatura di colore, diluita totalmente con trementina, l'assorbimento è stato diverso, ed ora il colore appare più forte sulle aree precedentemente trattate.

Oramai l'inguacchio è fatto,  ma vado avanti, anche allo scopo di imparare.

Ti chiedo consiglio però: io ho presso di me quell'olio molto denso, che dovrebbe costituir "materialicità" se miscelato con la tinta precedentemente realizzata, inoltre dovrebbe preservare la trasparenza della velatura...è esatto o ricordo male? La domanda è: se ne metto troppo, asciugherà mai? In quanto tempo? In fondo l'importante è saperlo. Ps. Ti ricordo che decoro foto su tela e non dipingo dal nulla.



Messaggio di Gino il sabato 5 gennaio 2013 alle 09:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao Emanuele,
in effetti se applichi l'olio di lino, essendo materiale denso e vischioso impiegherà un bel po di tempo per asciugarsi, è vero che anche se l'olio conferisce al colore una pastositò maggiore e quindi anche la possibilità di dare sfogo alle velature, la contropartita è che poi ci impighierà un po di tempo per asciugarsi.
Io sinceramente ti consiglio l'aggiunta della Trementina, meno grassa e più volatile.
Forse potrebbe essere la soluzione migliore ed il giusto compromesso per le velature..

Una domanda, capisco che l'olio come tecnica è inimitabile, ma se usassi l'acrilico? O eventualemnte i colori Alchidici?

Fammi sapere se l'idea ti stimola, magari ti do altre info...

A presto!!

enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: